domenica 22 ottobre 2017

SAMSUNG S8 PLUS




Galaxy S8+ è il primo smartphone al mondo ad arrivare sul mercato con un processore a 10nm, ovvero realizzato con un processo produttivo migliore rispetto al già ottimo 14nm dello scorso anno ed in grado di aumentare non solo le prestazioni ma anche l'autonomia consumando meno risorse. In Europa è distribuita la configurazione con Exynos 8895, octa core con GPU Mali-G71 dotata di ben 20 core in grado di riprodurre senza problemi qualunque tipo di contenuto multumediale.

A questo si aggiunge il Bluetooth 5.0, al debutto proprio su questa serie Galaxy S8 e prima applicazione reale di questa tecnologia che migliora drasticamente la connettività con accessori esterni. Doppia gestione audio, software molto più ricco ed evoluto e sopratutto una qualità di trasmissione della musica e dati nettamente superiore rispetto alla precedente generazione.

 il miglior display disponibile su smartphone ad oggi. 1000 nit di luminosità massima all'aperto, sotto al sole, con il sistema intelligente di Samsung che enfatizza il contrasto; 6.2 pollici con risoluzione di 2960x1440 pixel, bordi edge e sopratutto cornici laterali praticamente inesistenti e minime sulla parte inferiore e superiore.. Un aspect ratio 18,5 : 9 che inizialmente vi spaeserà ma che troverete poi talmente interessante da preferirlo da subito a qualunque altro.

Un software che in un click permette di ottimizzare le applicazioni non in grado di sfruttare tutta la verticalità del pannello, un sistema di adattamento dei contenuti multimediali e giochi praticamente perfetto. A questo si aggiunge un trattamento oleofobico perfetto per la parte anteriore (non presente dietro) e una scorrevolezza unica unita alla curvatura meno pronunciata dei bordi rispetto al Galaxy S7 Edge che impedisce fastidiosi tocchi accidentali.

A tutto ciò si aggiunge il supporto HDR ed angoli di visione estremi. I difetti? Il vetro è estremamente riflettente e la curvatura non aiuta a limitare i riflessi sui bordi. Inoltre, sia per la dimensione, sia per la lucidità del device, lo smartphone risulta molto scivoloso.

Galaxy S8 è in grado di supportare la connettività LTE cat. 16, ovvero si può spingere a 1Gbps dove le reti lo permettono. Si tratta di uno dei primissimi smartphone ad avere questa caratteristica in attesa delle reti 5G. Ottima la ricezione in tutte le condizioni, sopratutto molto veloce il cambio di celle tra 3G e 4G e molto buona la tenuta della rete in condizioni limite.

Benissimo il Wi-Fi che sfrutta tutte le tipologie di connettività possibile (aggregatore di rete, 4g+wi-fi e anche hotspot con possibilità di condividere la rete wi-fi a cui è connesso S8 (un ponte)). Il GPS, non solo è immediato ma supporta qualunque tipologia di localizzazione satellitare, Galileo compresa.

Per quanto riguarda l'audio, le cuffie AKG in dotazione sono ottime e sono a mio avviso il giusto accessorio per un prodotto da 900 euro. Paragonabili a cuffie da circa 70/90 euro, sono comode e restano sempre ben salde nell'orecchio. Buona la qualità audio catturata dal microfono, ottimo l'audio in capsula. In vivavoce, il singolo altoparlante posto sulla parte inferiore perde un po' di nitidezza e distorce leggermente solo quando portato al massimo volume

Ogni anno Samsung riesce ad aggiungere funzionalità riuscendo allo stesso tempo ad alleggerire la sua TouchWiz, ora Grace UI, a livello visivo. L'organizzazione delle impostazioni è adesso molto più efficace ma il "problema" è che ci sono talmente tante funzioni che alcune faccio ancora fatica a ritrovarle. In tal senso trovo fondamentale il prezioso campo di ricerca. Solo per il launcher sono presenti 3 tipologie diverse di layout con gesture diverse e con possibilità di impostare la griglia icone fino al 5x5. Anche le notifiche possono essere personalizzate per dimensione e contenuti, oltre che per ordinamento.

I temi non mancano, icon pack compresi. Samsung consente la personalizzazione dei tasti sul blocca schermo, del tasto home con Google Now o internet, dei tasti navigazione e del relativo colore, della status bar e, ovviamente, dei pannelli Edge adesso arricchiti con la cronologia dei copia e incolla.

Il multitasking è il perfetto connubio tra Nougat classico e tutte le opzioni Samsung, praticamente infinito e con gesture in ogni angolo (nel vero senso della parola). La gestione della modalità immersiva delle app è perfetta e a tutto questo si aggiungano le decine di impostazioni Nougat per la gestione delle app.

Non manca la sicurezza completa che passa dall'area privata, fantastica, ai sistemi di sblocco, tantissimi numericamente ma difficili da digerire inizialmente. Knox è integrato profondamente con sistema e dialoga con il telefono in vari modi.

Bixby è poi la novità e, attenzione, non deve essere paragonato a Google Assistant, ma è un sistema da considerare come residente nello smartphone, che non necessita della connessione internet per funzionare e che monitora le vostre abitudini, attività, utilizzi e vi propone azioni da svolgere in base all'orario e luogo. Ovviamente mostra anche notizie, informazioni e permette di interagire vocalmente in inglese. Si integra con la fotocamera anche in italiano ma è comuqnue un concetto diverso rispetto a quello Google. Non resta che attenderne la piena compatibilità con la nostra lingua.

Fondamentale la gestione software di Samsung che può cambiare totalmente la percezione e l'utilizzo di questo Galaxy S8+. Di fatto potrete selezionare risoluzioni dall'HD+ al QHD+, passando per prestazioni basse a prestazioni elevate in pochi click. Potrete impostare un'ottimizzazione aggressiva delle applicazioni o blanda e attivare o meno i suggerimenti di risparmio energetico, disattivare i dati a schermo spento e molto altro ancora. Il tutto al fine di far durare Galaxy S8+ anche 2 giorni per un utente che non vuole essere sempre connesso e avere sempre il massimo delle prestazioni.


Un paradosso forse ma un dato di fatto: il sistema Dex è talmente efficace, veloce, piacevole da utilizzare, completo e interessante che, chi sceglierà un Galaxy S8 e acquisterà la basetta DeX (no, non funziona con adattatore video type-C di terze parti), utilizzerà il telefono al posto del proprio PC di fascia media per tutte le attività classiche come navigazione internet, office, chat e via dicendo.

Questo perchè le applicazioni Android si adattano perfettamente, tutto è velocissimo e la potenza grafica è tale da rendere Galaxy S8 preferibile nella gestione multimediale anche rispetto a molti PC da 300/400 euro. Inoltre, avrete la possibilità di giocare con il telefono e un joypad esterno come se fosse una console, registrare i vostri video in game e, chiaramente, visualizzare facilmente tutti i contenuti che avete sul telefono.

Nessun commento:

Posta un commento